Le profezie che si autorealizzano

Pubblicato il 02-03-2023 2

Ascolta l'articolo
Le profezie che si autorealizzano

Come le aspettative sulla realtà hanno il potere di crearla

Le profezie che si autorealizzano sono un fenomeno psicologico che si verifica quando una persona crede in qualcosa con tale intensità che tale convinzione finisce per diventare realtà. 

Questo fenomeno, noto anche come effetto Pygmalion, si verifica spesso nella vita di tutti i giorni e può avere un grande impatto sulla nostra vita e sulle nostre relazioni. 

La teoria delle profezie che si autorealizzano è stata introdotta per la prima volta nel 1948 da Robert K. Merton, uno dei fondatori della sociologia americana. Secondo Merton, le profezie che si autorealizzano si verificano quando una persona fa una previsione riguardo a un evento che poi si avvera perché tale previsione è stata fatta. Ciò significa che la previsione stessa ha influenzato il comportamento delle persone coinvolte nell'evento, portando alla sua realizzazione. 

Il fenomeno delle profezie che si autorealizzano è presente in molti contesti, ad ad esempio nel lavoro, nello sport, nella scuola e nelle relazioni interpersonali.

Ad esempio, se un allenatore di basket crede che un giocatore sia molto talentuoso e glielo comunica, questo potrebbe portare il giocatore a sviluppare maggiori abilità e a migliorare le sue prestazioni. 

Allo stesso modo, se un insegnante crede che un bambino sia intelligente e glielo comunica, questo potrebbe portare il bambino a sviluppare maggiore fiducia in sé stesso e ad ottenere migliori risultati scolastici. 

In generale, le profezie che si autorealizzano possono avere un effetto positivo o negativo a seconda della natura della previsione e del contesto in cui si verifica. 

Una delle cause principali delle profezie che si autorealizzano è la conferma della propria convinzione. 
Ad esempio, se una persona crede che non avrà successo in un progetto e inizia a concentrarsi sugli ostacoli invece che sulle opportunità, potrebbe finire per auto-sabotarsi e fallire. Al contrario, se una persona crede che avrà successo in un progetto e si concentra sugli obiettivi da raggiungere, potrebbe finire per avere successo grazie alla sua determinazione e al suo impegno. 

Per evitare che le profezie che si autorealizzano abbiano un impatto negativo sulla nostra vita, è importante sviluppare una maggiore consapevolezza delle nostre convinzioni e delle conseguenze dei nostri pensieri. 

È importante riconoscere che le nostre convinzioni influenzano il nostro comportamento e che, se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo concentrarci sugli aspetti positivi delle situazioni e sviluppare una mentalità costruttiva. 

Inoltre, è importante cercare di evitare l'influenza negativa delle profezie che si autorealizzano, cercando di mantenere una mente aperta e di non lasciarsi influenzare dalle opinioni degli altri. 

Se, ad esempio, una persona ci dice che non riusciremo mai a raggiungere un certo obiettivo, è importante valutare criticamente questa affermazione cercandone le eventuali prospettive edificanti, ignorando il resto. 

Non sempre siamo nel potere di riconoscere le profezie che si auto-realizzano che stanno agendo in noi: a volte sono implicite, agiscono nella forma di condizionamenti inconsci e l’unico aspetto che conosciamo sono gli effetti in termini di sensazione di blocco. 

In questi casi il mio consiglio è scegliere di concedersi il lusso di parlarne in un contesto terapeutico per darsi l’opportunità di fare luce sulle dinamiche inconsce che stanno ostacolando la realizzazione della meta ambita. 
Ti aspetto il prossimo mese, per un nuovo argomento su cui riflettere! 

Se hai delle curiosità o argomenti che ti piacerebbe vedere trattati nel mio blog scrivimi a segreteriastefanoalbano@gmail.com , farò del mio meglio per rispondere nel tempo alle richieste di approfondimento! esempio nel lavoro, nello sport, nella scuola e nelle relazioni interpersonali. 
A presto, 
Stefano